Marcel Proust, a cura di Paolo Pinto e Giuseppe Grasso's Alla ricerca del tempo perduto. All'ombra delle fanciulle in PDF

By Marcel Proust, a cura di Paolo Pinto e Giuseppe Grasso

Show description

Read Online or Download Alla ricerca del tempo perduto. All'ombra delle fanciulle in fiore PDF

Best italian books

Read e-book online La voce: Uno strumento dei professionisti che promuovono la PDF

L'opera offre una panoramica multidisciplinare sulla voce. Racchiude contributi che self-discipline assorted hanno dato allo studio della voce: strumento essenziale di ogni relazione e di quella d'aituo in particolare.

Get La versione di Vasco PDF

Ognuno ricorda le cose alla sua maniera, ognuno un po' se l. a. racconta. Io sono stato franco. Con questo libro di dichiarazioni forse si capira' di piu' l. a. mia versione. .. l. a. realta', a vederla bene, e' dura, non sempre giusta, ma io los angeles prendo come una sfida e dico sempre: andiamo a vedere fino in fondo.

Additional info for Alla ricerca del tempo perduto. All'ombra delle fanciulle in fiore

Example text

Sembra che stia perdendo i riflessi. È peggio dell'intorpidimento, come se lentamente mi paralizzassi. La nebbia si infittisce. A volte mi sembra che tutto diventi lanuginoso e vaporoso. Ho dei momenti di assenza. Dimentico cose appena accadute. Un uomo in camice bianco chiede a Ray, vagamente preoccupato: – Sua moglie parla sempre così piano? I medici non riescono a nascondere la loro perplessità. Non hanno la minima idea di cosa possa essere la curiosa malattia che mi sta per colpire. Non sanno cosa sia, e per questo stanno per rimandarmi a casa!

Sfortunatamente non sono la sola a non aver capito! Ma nessuno potrà mettere in discussione il mio ruolo di testimone privilegiato di un tema cruciale: il dolore che si prova in ospedale. Dimenticare o testimoniare? Raccontarlo o sorvolare? Seppellire i miei ricordi o vuotare il sacco? Mi sono posta queste domande regolarmente. Quando è in gioco la sopravvivenza, la tentazione potrebbe essere di cancellare dalla memoria i momenti più dolorosi, perché questi impediscono di guardare avanti. Alcuni parenti non hanno nascosto i loro timori vedendomi ossessionata dal desiderio di raccontare la mia storia: «Non tornare al passato, ti farai del male!

Ma non è il tipo che lascia correre. Velocemente trova un'altra entrata, quella del personale. Si prepara in fretta. Niente e nessuno gli impedirà di vedermi, soprattutto non senza motivazioni oggettive. Si barcamena per venire a trovarmi due volte al giorno, a inizio e a fine pomeriggio. Non mi parla tanto, l'ho già detto, ma non ce l'ho con lui: non è facile parlare a qualcuno che si crede assente. Mi ricordo quando mio padre ha avuto una setticemia. Aveva settantanove anni. Quando andavo a trovarlo non ero capace di dirgli nulla.

Download PDF sample

Alla ricerca del tempo perduto. All'ombra delle fanciulle in fiore by Marcel Proust, a cura di Paolo Pinto e Giuseppe Grasso


by John
4.4

Rated 4.19 of 5 – based on 37 votes