Read e-book online Alla ricerca della via più breve: Un'avventura matematica, PDF

By Peter Gritzmann, René Brandenberg

ISBN-10: 8847010888

ISBN-13: 9788847010888

Il libro narra l. a. vicenda di Rut, quindicenne, trasferitasi da poco in Germania con los angeles famiglia, al seguito del padre che lavora in step with un’azienda internazionale produttrice di software program. Sar? proprio il padre a regalare a Rut un desktop nuovo, mentre a scuola attraversa un periodo di crisi. E’ l’inizio di un’avventura. Nel machine ? installato Vim: un programma che ascolta, capisce e risponde alle domande che los angeles ragazza, inizialmente incredula, fa. Raccontata da Vim, los angeles matematica prende una forma completamente nuova, sorprendente e affascinante. Il lettore ? cos? guidato, con Rut, alla scoperta di quel settore della matematica discreta che affronta, specialmente nell’ambito della teoria dei grafi, l’eterno problema della ricerca della "via maestra", ossia di quel percorso che, tra i tanti possibili, si distingue perch? pi? breve, pi? economico, pi? diretto, pi? veloce o in qualche senso immaginabile.

Show description

Read or Download Alla ricerca della via più breve: Un'avventura matematica, 2a edizione (I blu) (Italian Edition) PDF

Best italian books

La voce: Uno strumento dei professionisti che promuovono la by Antonio Amitrano PDF

L'opera offre una panoramica multidisciplinare sulla voce. Racchiude contributi che self-discipline varied hanno dato allo studio della voce: strumento essenziale di ogni relazione e di quella d'aituo in particolare.

Download e-book for iPad: La versione di Vasco by Vasco Rossi

Ognuno ricorda le cose alla sua maniera, ognuno un po' se los angeles racconta. Io sono stato franco. Con questo libro di dichiarazioni forse si capira' di piu' los angeles mia versione. .. los angeles realta', a vederla bene, e' dura, non sempre giusta, ma io los angeles prendo come una sfida e dico sempre: andiamo a vedere fino in fondo.

Extra info for Alla ricerca della via più breve: Un'avventura matematica, 2a edizione (I blu) (Italian Edition)

Example text

Una volta Sara le aveva raccontato di imparare a memoria le cose mettendo il libro sotto il cuscino prima di andare a dormire. A Rut fu subito chiaro che questo metodo, con il libro di storia della sera prima, non aveva funzionato. Ma aveva perlomeno pareggiato il suo debito di sonno. Monaco in quattro fermate «Abbiamo comunque già finito, con il nostro piccolo esempio. » Scelte locali, benefici globali Fortunatamente, Rut non fu interrogata in storia. La mattinata a scuola trascorse senza eventi di rilievo fino a quando Martina non distribuì gli inviti: il venerdì successivo era il suo compleanno e organizzava una grande festa.

Martina era una carissima ragazza. Con lei Rut si era trovata bene fin dall’inizio. E questo aveva avuto non poca importanza, perché i primi tempi a Monaco non erano stati semplicissimi. La nuova città, la nuova scuola, le lezioni in tedesco. . Senza Martina, non si sarebbe adattata così in fretta. A Milano, appena fu chiaro che nel giro di un anno o due si sarebbe trasferita in Germania, si era naturalmente iscritta a corsi di lingua. Ma seguire una lezione di storia o di fisica in tedesco era un altro paio di maniche!

Oh sì, nel primo caso ci sono 2 · 4 + 2 = 10 vertici; nel successivo 2 · 5 + 2 = 12 vertici. I cammini sono invece, rispettivamente, 24 = 16 e 25 = 32. » «Ma, secondo la nostra formula, il numero dei cammini ammonta a . . . » «Caspita! Che numero enorme! » «Guardiamo la cosa da un altro punto di vista. Supponiamo che il tuo computer possa esaminare un milione di cammini . . in un secondo. Allora gli ci vorrebbero 1 125 899 906,842624 secondi per esaminarli tutti. Vediamo: 60 secondi fanno un minuto, 60 minuti un’ora e 24 ore un giorno.

Download PDF sample

Alla ricerca della via più breve: Un'avventura matematica, 2a edizione (I blu) (Italian Edition) by Peter Gritzmann, René Brandenberg


by Kenneth
4.0

Rated 4.97 of 5 – based on 3 votes